Sei ore per creare video efficaci per l’azienda

Imparare a comunicare i punti di forza della tua azienda, prodotto o servizio, tramite la creazione di video mirati alla condivisione su piattaforme social

Questo è il corso per te che intendi imparare i fondamenti della comunicazione audiovisiva per comunicare i punti di forza del tuo personal brand, della tua azienda, dei tuoi prodotti o servizi. Il corso fornisce le informazioni per impostare una comunicazione video efficace. Potrai sperimentarti nella stesura di un progetto per mettere in pratica le nozioni imparate.

Informazioni e iscrizione per la prossima data disponibile

Obiettivo
L’obiettivo principale del corso è portare i partecipanti a un maggiore livello di consapevolezza delle tecniche di racconto che vengono tipicamente usate nella comunicazione audiovisiva. Con una conoscenza degli strumenti primari dello storytelling è possibile progettare dei buoni video, avvincenti ed efficaci come strumenti di vendita sul proprio sito web e sulle pagine social.

Competenze e abilità fornite
I partecipanti impareranno a sintetizzare i contenuti da comunicare in uno script adeguato al linguaggio audiovisivo (che è il segreto di un video efficace) e in seguito a realizzarlo con semplici strumenti di editing. Come esercizio per mettere in pratica le nozioni imparate, i partecipanti lavoreranno in team al progetto video di un’azienda ideale.

Programma
Orario 10 – 17 con pausa pranzo di un’ora (13-14) e pausa caffè mattina e pomeriggio, si darà spazio a domande libere dei partecipanti durante la durata del corso.

  • I fondamenti della comunicazione audiovisiva
  • La regia e la scrittura per il video (la pre-visualizzazione, lo storyboard)
  • La fotografia, l’uso della luce e delle differenti inquadrature
  • Il montaggio ovvero l’arte del racconto per immagini (e musica)
  • L’ottimizzazione del budget rispetto agli obiettivi (strumenti hardware e software)
  • Visione di case studies interessanti (dalla multinazionale alla piccola azienda locale)
  • Consigli per una relazione più consapevole con agenzie e professionisti
  • La stesura di un progetto specifico per video aziendale

Docente
Marco Fantacuzzi lavora da oltre 12 anni tra il cinema digitale e la creazione di audiovisivi. Ricoprendo ruoli diversi (produttore, regista, montatore, supervisore alla post-produzione) ha realizzato innumerevoli video per aziende, realtà artistiche, associazioni culturali, talvolta collaborando con importanti agenzie creative, più spesso producendo con la sua casa di produzione Cinema Key. Come docente certificato Apple per Final Cut Pro ha insegnato la teoria e la pratica del montaggio video a centinaia di professionisti. Organizza e crea eventi didattici, scrive e realizza progetti culturali, tra cui Kinocchio – workshop di cinema per apprendisti filmaker, i cui cortometraggi hanno vinto decine di premi e nomination presso i festival italiani.

Destinatari
Il corso è pensato per imprenditori, esperti di comunicazione, addetti marketing e commerciali, e per quanti desiderano espandere le proprie conoscenze nell’ambito della scrittura e della creazione di video per le aziende. Si tratta di un percorso di approfondimento adatto a chi già lavora nell’ambito tecnico specifico (videomaker, fotografi, montatori) e anche a chi non ha alcuna esperienza pratica.

Materiale didattico
Al termine del corso verrà rilasciata una dispensa in formato PDF con i contenuti del corso con una sezione di link a risorse disponibili in rete.

Attestato
Al termine del corso sarà consegnato a ciascun partecipante l’attestato di partecipazione.