Sei ore per interattività con InDesign e In5

Utilizzo di InDesign con il plug-in In5 per produrre contenuti in HTML5 completi di interattività

L’editoria digitale è una realtà ormai consolidata, molto spesso i contenuti da pubblicare in modalità digitale sono già stati creati e pubblicati partendo da documenti InDesign.
Questo è il corso per chi vuole esportare da InDesign i contenuti arricchiti di funzioni interattive in formato HTML5 grazie al plug-in In5.

Informazioni e iscrizione per la prossima data disponibile

Obiettivo
Il corso ha l’obiettivo di fornire indicazioni per la creazione di interattività all’interno del documento InDesign e per l’esportazione dei contenuti in formato HTML5 mantenendo le funzioni interattive. In questo modo i contenuti possono essere caricati all’interno di un sito o di un’App per la distribuzione digitale.

Competenze e abilità fornite
Utilizzo delle funzioni di interattività di InDesign (animazioni, pulsanti, audio, video e altro), dettagli sulla compatibilità delle funzioni di InDesign con la fase di esportazione tramite In5, opzioni di esportazione fornite dal plug-in. Informazioni sulle modalità di acquisto del plug-in e sui metodi di distribuzione dei contenuti esportati.

Programma
Orario 10 – 17 con pausa pranzo di un’ora (13-14) e pausa caffè mattina e pomeriggio, si darà spazio a domande libere dei partecipanti durante la durata del corso.

  • Panoramica sull’utilizzo e la pubblicazione di contenuti digitali da InDesign
  • Breve analisi di costi / benefici delle diverse tecnologie di distribuzione
  • Installazione e compatibilità del plug-in In5
  • Come creare documenti interattivi con InDesign
  • Utilizzare le funzioni di interattività
  • Creare animazioni
  • Inserimento di contenuti multimediali (audio / video)
  • Creare presentazioni
  • Utilizzare i pulsanti
  • Creare una struttura navigabile con segnalibri e collegamenti ipertestuali
  • Opzioni di esportazione disponibili con In5

Docente
Claudio Marconato, Adobe Certified Instructor InDesign CC 2015
Si definisce istruttore e consulente per l’editoria tradizionale e digitale. La realtà, come sempre, è più complessa: curioso, insoddisfatto, cerca di andare oltre e non si stanca di sperimentare e sperimentarsi. Trova molto stimolante il confronto con persone che hanno fatto percorsi diversi dal suo e, mettendosi allo stesso livello di chi partecipa ai corsi, impara più di quello che insegna.

Destinatari
Corso è rivolto a studi grafici e agenzia di comunicazione in genere, reparti marketing di aziende che realizzano in proprio supporti tecnico/commerciali e a tutti coloro che intendono utilizzare InDesign per l’impaginazione. Si richiede una conoscenza di base dell’utilizzo di InDesign.

Materiale didattico
Al termine del corso verrà rilasciata una dispensa in formato PDF con i contenuti del corso con una sezione di link a risorse disponibili in rete.

Attestato
Al termine del corso sarà consegnato a ciascun partecipante l’attestato di partecipazione rilasciato da un istruttore certificato Adobe.