Sei ore per l’indispensabile InDesign

Sei ore per l'indispensabile InDesign

Le funzioni indispensabili per utilizzare InDesign in modo professionale ed efficiente

Questo è il corso per te che hai imparato ad utilizzare InDesign cercando informazioni da colleghi e amici oppure guardando tutorial in rete. È anche per te che vuoi iniziare con il piede giusto.
Indispensabile InDesign ti fornisce le informazioni giuste per iniziare o per migliorare la conoscenza necessaria ad impostare il lavoro nel modo corretto.
È particolarmente utile per conoscere quali sono le impostazioni iniziali che ti permettono di risparmiare molto tempo nelle fasi di revisione e modifica. Riceverai inoltre qualche dritta utile per dialogare con il tipografo e con le altre aziende che devono prendere in consegna i tuoi lavori.

Informazioni e iscrizione per la prossima data disponibile

Obiettivo
Il corso ha l’obiettivo di introdurre l’utilizzo di InDesign per chi muove i primi passi e per chi ha imparato come autodidatta e vuole ripartire dai fondamentali.

Competenze e abilità fornite
Durante il corso verranno fornite indicazioni utili per la progettazione e la realizzazione di un’ampia tipologia di documenti. Il corso è propedeutico per i corsi avanzati di utilizzo di InDesign.
In questo corso non saranno approfondito il tema della progettazione grafica e della tipografia se non relativamente alle funzioni tecniche di InDesign.

Programma
Orario 10 – 17 con pausa pranzo di un’ora (13-14) e pausa caffè mattina e pomeriggio, si darà spazio a domande libere dei partecipanti durante la durata del corso.

  • Fondamenti di base dell’impaginazione (differenze tra word processor e impaginazione)
  • Interfaccia utente e area di lavoro
  • Creazione di un nuovo documento
  • Funzionamento delle pagine mastro
  • Modalità di importazione del testo
  • Inserimento di immagini nel documento
  • La creazione e la selezione degli oggetti (gestione di contenuto e contenitore)
  • Disporre gli oggetti sulla pagina (raggruppamenti ed allineamenti)
  • Formattazione del testo
  • Creazione ed applicazione di stili di testo
  • Utilizzare oggetti ancorati al testo
  • Opzioni di esportazione PDF

Docente
Claudio Marconato, istruttore Adobe e consulente per l’editoria
Si definisce istruttore e consulente per l’editoria tradizionale e digitale. La realtà, come sempre, è più complessa: curioso, insoddisfatto, cerca di andare oltre e non si stanca di sperimentare e sperimentarsi. Trova molto stimolante il confronto con persone che hanno fatto percorsi diversi dal suo e, mettendosi allo stesso livello di chi partecipa ai corsi, impara più di quello che insegna.

Destinatari
Corso rivolto a studi grafici e agenzie di comunicazione in genere, reparti marketing di aziende che realizzano in proprio supporti tecnico/commerciali e a tutti coloro che intendono utilizzare InDesign per l’impaginazione. Si richiede una conoscenza di base dell’utilizzo di un personal computer (OS x o Windows).

Materiale didattico
Al termine del corso verrà rilasciata una dispensa in formato PDF con i contenuti del corso con una sezione di link a risorse disponibili in rete.

Attestato
Al termine del corso sarà consegnato a ciascun partecipante l’attestato di partecipazione rilasciato da un istruttore certificato Adobe.