Sei ore per imparare il GREP con InDesign

Sei ore per imparare il GREP con InDesign

Tecniche avanzate di ricerca e di formattazione del testo

Le espressioni regolari sono molto utilizzate da chi scrive codice di programmazione per manipolare il testo, con InDesign possiamo sfruttare la potenza e la versatilità di questo linguaggio per effettuare ricerche complesse e per applicare la formattazione al testo con una sorta di intelligenza artificiale.
Queste tecniche consentono un notevole risparmio di tempo e di errori dovuti alla formattazione manuale dei nostri documenti.

Informazioni e iscrizione per la prossima data disponibile

Obiettivo
Il corso ha l’obiettivo di illustrare in dettaglio le funzioni GREP nella ricerca e nella formattazione del testo di un documento InDesign. Si prenderanno in considerazione anche altre modalità di formattazione intelligente tramite stili nidificati e altre funzioni di automazione.

Competenze e abilità fornite
Durante il corso saranno sviluppate le funzionalità più avanzate di InDesign che consentono di risparmiare tempo ed evitare errori durante la composizione di documenti complessi. Si affronteranno in dettaglio le funzioni GREP e le diverse applicazioni.
In questo corso non saranno trattate nello specifico le procedure di automazione di InDesign tramite utilizzo di sorgenti dati esterne.

Programma
Orario 10 – 17 con pausa pranzo di un’ora (13-14) e pausa caffè mattina e pomeriggio, si darà spazio a domande libere dei partecipanti durante la durata del corso.

  • Il linguaggio GREP, quando e come è nato
  • L’applicazione del linguaggio GREP all’interno di InDesign
  • I comandi di ricerca GREP di InDesign
  • L’applicazione della formattazione tramite GREP
  • L’utilizzo degli stili nidificati
  • Automatizzare un impaginato con Unione Dati

Docente
Claudio Marconato, istruttore Adobe e consulente per l’editoria
Si definisce istruttore e consulente per l’editoria tradizionale e digitale. La realtà, come sempre, è più complessa: curioso, insoddisfatto, cerca di andare oltre e non si stanca di sperimentare e sperimentarsi. Trova molto stimolante il confronto con persone che hanno fatto percorsi diversi dal suo e, mettendosi allo stesso livello di chi partecipa ai corsi, impara più di quello che insegna.

Destinatari
Corso rivolto a studi grafici e agenzie di comunicazione in genere, reparti marketing di aziende che realizzano in proprio supporti tecnico/commerciali e a tutti coloro che intendono utilizzare InDesign per l’impaginazione. Si richiede una conoscenza di base dell’utilizzo di InDesign.

Materiale didattico
Al termine del corso verrà rilasciata una dispensa in formato PDF con i contenuti del corso con una sezione di link a risorse disponibili in rete.

Attestato
Al termine del corso sarà consegnato a ciascun partecipante un attestato di partecipazione rilasciato da un istruttore certificato Adobe.