Sei ore per l’editoria digitale con InDesign

Sei ore per InDesign e l'editoria digitale

Metodi e strumenti per produrre contenuti da distribuire tramite i moderni dispostivi mobili

L’editoria digitale è una realtà ormai consolidata, la diffusione di dispositivi come iPad, iPhone, tablet e smartphone di vario genere e dimensione ci obbliga a capire quali sono gli strumenti giusti per essere presenti in questo mercato. Questo è il corso per il chi vuole conoscere le strade possibili per produrre i contenuti utilizzando InDesign.

Informazioni e iscrizione per la prossima data disponibile

Obiettivo
Il corso ha l’obiettivo di chiarire come si sta sviluppando il mercato dell’editoria digitale, di illustrare quali sono le ultime evoluzioni e di come sia possibile costruire dei contenuti dedicati a smartphone e tablet senza studiare linguaggi di programmazione e utilizzando InDesign, grazie all’ausilio di soluzioni dedicate.

Competenze e abilità fornite
Durante il corso sarà sviluppata un’introduzione sull’editoria digitale, in particolare su quali sono i canali utilizzati e quali tipologie di contenuto si possono realizzare utilizzando Adobe InDesign. Si affronteranno argomenti sulla progettazione di documenti digitali senza necessità di utilizzare il codice nativo dei diversi sistemi operativi.
In questo corso non saranno trattate nello specifico le procedure di pubblicazione dei diversi store, saranno comunque fornite indicazioni di carattere generale.

Programma
Orario 10 – 17 con pausa pranzo di un’ora (13-14) e pausa caffè mattina e pomeriggio, si darà spazio a domande libere dei partecipanti durante la durata del corso.

  • Capire questa tipologia di dispositivi
  • I canali utilizzati per la distribuzione digitale (edicola, libreria, ecc.)
  • Panoramica di alcune soluzioni esistenti su iPad
  • Cosa è possibile realizzare con InDesign e cosa richiede linguaggi di programmazione
  • Analisi dettagliata di una pubblicazione digitale
  • Soluzioni disponibili per la realizzazione
  • Impostazione della pubblicazione digitale con InDesign
  • Panoramica degli strumenti di InDesign per creare interattività
  • Alcune indicazioni su costi e procedure di pubblicazione nei diversi stores (Apple, Google, Amazon, Microsoft, ecc.)

Docente
Claudio Marconato, istruttore Adobe e consulente per l’editoria
Si definisce istruttore e consulente per l’editoria tradizionale e digitale. La realtà, come sempre, è più complessa: curioso, insoddisfatto, cerca di andare oltre e non si stanca di sperimentare e sperimentarsi. Trova molto stimolante il confronto con persone che hanno fatto percorsi diversi dal suo e, mettendosi allo stesso livello di chi partecipa ai corsi, impara più di quello che insegna.

Destinatari
Corso rivolto a studi grafici e agenzie di comunicazione in genere, reparti marketing di aziende che realizzano in proprio supporti tecnico/commerciali e a tutti coloro che intendono utilizzare InDesign per l’impaginazione. Si richiede una conoscenza di base dell’utilizzo di un personal computer (OS x o Windows).

Materiale didattico
Al termine del corso verrà rilasciata una dispensa in formato PDF con i contenuti del corso con una sezione di link a risorse disponibili in rete.

Attestato
Al termine del corso sarà consegnato a ciascun partecipante un attestato di partecipazione rilasciato da un istruttore certificato Adobe.