Sei ore per l’indispensabile Photoshop

Le funzioni indispensabili per utilizzare Photoshop in modo professionale ed efficiente

Questo è il corso per te che hai imparato ad utilizzare Photoshop cercando informazioni da colleghi e amici oppure guardando tutorial in rete. È anche per te che vuoi iniziare con il piede giusto.
Indispensabile Photoshop ti fornisce le informazioni giuste per iniziare o per migliorare la conoscenza necessaria ad impostare il lavoro nel modo corretto.
È particolarmente utile per conoscere quali sono le impostazioni iniziali che ti permettono di risparmiare molto tempo nelle fasi di revisione e modifica. Riceverai inoltre qualche dritta utile per dialogare con lo stampatore e con le altre aziende che devono prendere in consegna i tuoi lavori.

Informazioni e iscrizione per la prossima data disponibile

Obiettivo
Il corso ha l’obiettivo di introdurre l’utilizzo di Photoshop per chi muove i primi passi e per chi ha imparato come autodidatta e vuole ripartire dai fondamentali.

Competenze e abilità fornite
Durante il corso verranno fornite indicazioni utili per sviluppare la capacità di fotoritocco ed elaborazione di un’immagine digitale. Il corso è propedeutico per i corsi avanzati di utilizzo di Photoshop.
In questo corso non sarà approfondito il tema dello sviluppo del file raw e delle selezioni complesse.

Programma
Orario 10 – 17 con pausa pranzo di un’ora (13-14) e pausa caffè mattina e pomeriggio, si darà spazio a domande libere dei partecipanti durante la durata del corso.

  • Fondamenti di base di Photoshop e Preferenze principali del software
  • Interfaccia utente e area di lavoro
  • Creazione di un nuovo documento e cenni sugli spazi di colore e la risoluzione
  • Descrizione degli strumenti principali
  • Utilizzo dei Livelli, dei Livelli di regolazione e cenni sugli Oggetti Avanzati
  • Esempi di correzione sulle immagini con l’utilizzo di Curve e Livelli
  • Gli strumenti di fotoritocco principali: Timbro clone, Pennello Correttivo e Riempimento in Base al Contenuto
  • Gli strumenti di selezione e le Maschere di Livello
  • I metodi di Fusione tra Livelli
  • Cenno sull’utilizzo degli strumenti vettoriali: Testo, Penna e Forme come tracciati
  • Opzioni di salvataggio

Docente
Giuseppe Andretta, istruttore certificato Adobe Photoshop
Insegnante allo IED di Milano, stampatore Fine Art ed esperto di digital imaging, si occupa appassionatamente di fotografia, stampa e gestione del colore digitale. Ha svolto lavori di ripresa fotografica e post produzione digitale con numerosi fotografi italiani e stranieri.

Destinatari
Corso rivolto a studi grafici e agenzie di comunicazione in genere, reparti marketing di aziende che realizzano in proprio supporti tecnico/commerciali e a tutti coloro che intendono utilizzare Photoshop per l’impaginazione. Si richiede una conoscenza di base dell’utilizzo di un personal computer (OS x o Windows).

Materiale didattico
Al termine del corso verrà rilasciata una dispensa in formato PDF con i contenuti del corso con una sezione di link a risorse disponibili in rete.

Attestato
Al termine del corso sarà consegnato a ciascun partecipante l’attestato di partecipazione rilasciato da un istruttore certificato Adobe.