Sei ore per imparare il GREP con InDesign

Tecniche avanzate di ricerca e di formattazione del testo

Introduzione

Le espressioni regolari sono molto utilizzate da chi scrive codice di programmazione per manipolare il testo, con InDesign possiamo sfruttarne la potenza e la versatilità per effettuare ricerche complesse e per applicare la formattazione al testo come se avessimo a disposizione un’intelligenza artificiale. Queste tecniche consentono un notevole risparmio di tempo e di errori dovuti alla formattazione manuale dei nostri documenti.

Obiettivo

La giornata ha l’obiettivo di illustrare in dettaglio le funzioni GREP nella ricerca e nella formattazione del testo di un documento InDesign. Si prenderanno in considerazione anche altre modalità di formattazione intelligente tramite stili nidificati e altre funzioni di automazione.

Competenze e abilità fornite

Durante la giornata verranno sviluppate le funzionalità più avanzate di InDesign che consentono di risparmiare tempo ed evitare errori durante la composizione di documenti complessi. Si affronteranno in dettaglio le funzioni GREP e le diverse applicazioni.
Il programma non prevede di approfondire le procedure di automazione di InDesign tramite l’utilizzo di sorgenti dati esterne.

Programma

Orario 10 – 17 con pausa pranzo di un’ora (13-14) e pausa caffè mattina e pomeriggio, si darà ampio spazio a domande libere dei partecipanti.

  • Il comando GREP, quando e come è nato
  • L’applicazione delle espressioni regolari all’interno di InDesign
  • I comandi di ricerca avanzata di InDesign
  • L’applicazione della formattazione tramite GREP
  • L’utilizzo degli stili nidificati
  • Automatizzare un impaginato con Unione Dati

Docente

Claudio Marconato, Istruttore Adobe e consulente per l’editoria.
Si definisce istruttore e consulente per l’editoria tradizionale e digitale. La realtà, come sempre, è più complessa: curioso, insoddisfatto, cerca di andare oltre e non si stanca di sperimentare e sperimentarsi. Trova molto stimolante il confronto con persone che hanno fatto percorsi diversi dal suo e, mettendosi allo stesso livello di chi partecipa ai corsi, impara più di quello che insegna.

Destinatari

Studi grafici e agenzie di comunicazione in genere, reparti marketing di aziende che realizzano in proprio supporti tecnico/commerciali e tutti coloro che intendono utilizzare InDesign per lʼimpaginazione.
Si richiede una conoscenza di base dell’utilizzo di InDesign.

Materiale didattico

Dopo la giornata verrà inviata una dispensa con i contenuti più importanti del corso ed eventuali file di esempio.

Attestato

Al termine della giornata sarà consegnato un attestato di partecipazione.