Sei ore per imparare Photoshop per il web

Gli strumenti di Photoshop per realizzare l’interfaccia del sito web e preparare immagini ottimizzate per i social

Introduzione

Avere immagini ottimizzate per andare online, sapere progettare un’interfaccia per un sito internet e sapere i criteri per realizzare un layout funzionale è essenziale per chi vuole operare nel ricco mondo della comunicazione digitale.
Scopriamo Photoshop per il web, i suoi metodi colore, le risoluzioni e le compressioni adatte per avere immagini leggere e di qualità per le vostre pagine web o le vostre campagne Facebook.
Impariamo assieme le regole base per progettare una pagina web e individuare il giusto flusso di lavoro.

Obiettivo

La giornata ha l’obiettivo di imparare a usare Photoshop per realizzare immagini per il web e capire il percorso per progettare un’interfaccia utente funzionale a diventare una pagina web, modulare nell’adattarsi ai diversi formati mobili (smartphone / tablet / desktop).

Competenze e abilità fornite

Disegnare un’interfaccia utente (UI) chiara, facile e adatta agli obiettivi del committente, ottimizzata per diventare una pagina web funzionante e leggera.

Programma

Orario 10 – 17 con pausa pranzo di un’ora (13-14) e pausa caffè mattina e pomeriggio, si darà ampio spazio a domande libere dei partecipanti.

  • Risoluzione, metodo colore, impostazioni
  • Esportazione immagini ottimizzate per il web, differenze tra formati e peculiarità
  • Misure e ottimizzazione layout per il web
  • Web fonts
  • Percorsi di comunicazione lato utente
  • Gestione multilayers e cartelle per sezioni
  • Basi di responsive design
  • Workflow

Docente

Simone Celi si occupa di web design e comunicazione multimediale da quasi 20 anni, come grafico, direttore creativo e sviluppatore, affrontando le varie epoche e tendenze della comunicazione online.
Parallelamente all’attività di consulente freelance e designer affianca da molti anni quella di formatore per trasmettere la passione per un lavoro che ama; esperto di grafica, di programmazione sviluppo front-end e di comunicazione tiene corsi in vari istituti per dare una formazione completa e consapevole a chi si vuole avvicinare al mondo web.

Destinatari

Studi grafici e agenzie di comunicazione in genere, reparti marketing di aziende che realizzano in proprio supporti tecnico/commerciali e tutti coloro che intendono utilizzare Photoshop per ottimizzare immagini o realizzare interfacce utente (UI) per il web.
Si richiede una conoscenza di base dell’utilizzo di un personal computer (macOS o Windows).

Materiale didattico

Dopo la giornata verrà inviata una dispensa con i contenuti più importanti del corso ed eventuali file di esempio.

Attestato

Al termine della giornata sarà consegnato un attestato di partecipazione.