SEI ORE PER
L’indispensabile Capture One
27 luglio 2018

Le funzioni indispensabili per utilizzare Capture One in modo professionale ed efficiente

Prossime date disponibili

27 luglio 2018
Eventbrite - Sei ore per, indispensabile Capture One

Introduzione

Questa è la giornata per te che hai imparato ad utilizzare Capture One cercando informazioni da colleghi e amici oppure guardando tutorial in rete. È per te che vorresti iniziare con il piede giusto.
L’indispensabile Capture One ti fornisce le informazioni per iniziare o migliorare la conoscenza necessaria ad impostare il lavoro nel modo corretto. È particolarmente utile per conoscere quali sono le impostazioni iniziali che ti permettono di risparmiare molto tempo nelle fasi di selezione e modifica. Riceverai inoltre qualche dritta utile per dialogare con il tipografo e con le altre aziende che devono prendere in consegna i tuoi lavori.

Obiettivo

La giornata ha lʼobiettivo di introdurre lʼutilizzo di Capture One per chi muove i primi passi e per chi ha imparato come autodidatta e vuole ripartire dai fondamentali.

Competenze e abilità fornite

Durante la giornata verranno fornite indicazioni utili per l’importazione di un gruppo di foto e la realizzazione di un’ampia tipologia di azioni per elaborare i tuoi file raw. Il programma della giornata è propedeutico per i corsi avanzati di utilizzo di Capture One.
Il programma non prevede di approfondire i temi della post-produzione fotografica e della acquisizione diretta con una prova pratica se non relativamente alle descrizioni delle funzioni di Capture One.

Programma

Orario 10 – 17 con pausa pranzo di un’ora (13-14) e pausa caffè mattina e pomeriggio, si darà ampio spazio a domande libere dei partecipanti.

  • Importare un catalogo o importare una sessione di scatti fotografici
  • Descrizione dell’area di lavoro di Capture One
  • Descrizione degli strumenti di Capture One
  • Selezione e classificazione delle immagini e creazione di album smart
  • Editing del raw ( WB – COLOR – SKIN )
  • Editing del raw (dettagli, chiarezza, struttura, etc… )
  • Editing del raw (tonale-livelli)
  • Editing del raw (B&W)
  • Funzionamento dei livelli in Capture One
  • Creazione delle maschere di livello
  • Esportazione in diversi formati
  • Cenni su acquisizione diretta immagini

Docente

Eros Susca, fotografo di abbigliamento.
Lavora come fotografo da diversi anni con un’attenzione particolare ai progetti di marketing interessanti e creativi, la curiosità e la sperimentazione sono alla base del suo lavoro quotidiano insieme a una grande passione per l’immagine. L’evoluzione tecnologica lo appassiona, pensa al tempo stesso che la capacità di rendere un progetto unico è una virtù concessa all’uomo, pertanto si confronta continuamente con colleghi e clienti per arricchire il suo bagaglio personale e fare la differenza nella sua proposta creativa.
www.mirastudios.org

Destinatari

Fotografi professionisti, fotografi amatoriali, studi grafici e agenzie di comunicazione in genere, reparti marketing di aziende che realizzano in proprio il materiale fotografico o vogliono dare un tocco in piu alla propria capacità di elaborazione raw. Si richiede una conoscenza di base dell’utilizzo di un personal computer (macOS o Windows).

Materiale didattico

Dopo la giornata verrà inviata una dispensa con i contenuti più importanti del corso ed eventuali file di esempio.

Attestato

Al termine della giornata sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Prossime date disponibili

27 luglio 2018
Eventbrite - Sei ore per, indispensabile Capture One