SEI ORE PER
Strutturare un progetto web
6 aprile 2018

Oltre il sito web: prima, durante e dopo. Dare forma ad un progetto web ragionato, coordinato ed efficiente

Prossime date disponibili

6 aprile 2018
Eventbrite - Sei ore per strutturare un progetto web consapevole

Introduzione

Il sito web è uno strumento di comunicazione fondamentale se viene inserito all’interno di un progetto ragionato, che guarda oltre, per fare davvero la differenza.
Questa giornata è per te che vuoi dare forma ad un progetto web partendo con il piede giusto, ti fornisce le informazioni per iniziare o per migliorare la conoscenza necessaria ad impostare il lavoro nel modo corretto, proprio come fa un architetto prima di passare all’azione.
A partire dall’individuare una “Customer Journey” (ovvero i ovvero punti di contatto tra persone e sito), identificare il target (Personas), progettare l’interfaccia grafica, scegliere gli strumenti migliori di sviluppo in base a necessità ed aspettative, fino ad identificare le strategie di promozione online più adatte.

Obiettivo

La giornata ha lʼobiettivo di fornire un metodo di lavoro per pianificare e costruire un progetto web, per avere idee chiare e mettere in campo azioni mirate riuscendo a conciliare necessità, aspettative, strumenti e budget.

Competenze e abilità fornite

Durante la giornata verranno fornite indicazioni utili per dotarsi di un metodo di lavoro e di valutazione, che tengano in considerazione una fase di analisi preliminare, una fase di progettazione e scelta degli strumenti e una fase di selezione dei canali di promozione. Il tutto a seconda degli obiettivi preposti.
Il programma non prevede di approfondire l’utilizzo di software (webdesign o sviluppo web), di piattaforme open source (es. WordPress), di servizi per il  marketing (es. Google AdWords) e di servizi di reportistica (es. Google Analytics).

Programma

Orario 10 – 17 con pausa pranzo di un’ora (13-14) e pausa caffè mattina e pomeriggio, si darà ampio spazio a domande libere dei partecipanti.

  • Fondamenti di base della comunicazione coordinata
  • Il “Customer Journey Canvas”
  • Individuare le “Personas” come parte fondamentale del processo di design
  • Progettare l’interfaccia (wireframe)
  • Piattaforme di sviluppo web: valutare e selezionare quella più adatta all’esigenza
  • Canali e strategie di promozione online (web marketing su Google, Facebook e Instagram)
  • Misurare i risultati (Google Analytics)

Docenti

Marco Venturin, digital designer
Michele Bonotto, creative director

Destinatari

Freelance e studi grafici, agenzie di comunicazione in genere, reparti marketing di aziende che realizzano o gestiscono in proprio il sito web.

Materiale didattico

Dopo la giornata verrà inviata una dispensa con i contenuti più importanti del corso ed eventuali file di esempio.

Attestato

Al termine della giornata sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Prossime date disponibili

6 aprile 2018
Eventbrite - Sei ore per strutturare un progetto web consapevole