SEI ORE PER
Strutturare un progetto web
Richiedi una data On Demand

Oltre il sito web: prima, durante e dopo. Dare forma ad un progetto web ragionato, coordinato ed efficiente

Prossime date disponibili

Contattaci per attivare una giornata On Demand

Introduzione

Il sito web è uno strumento di comunicazione fondamentale se viene inserito all’interno di un progetto ragionato, che guarda oltre, per fare davvero la differenza.
Questa giornata è per te che vuoi dare forma ad un progetto web partendo con il piede giusto, ti fornisce le informazioni per iniziare o per migliorare la conoscenza necessaria ad impostare il lavoro nel modo corretto, proprio come fa un architetto prima di passare all’azione.
A partire dall’individuare una “Customer Journey” (ovvero i ovvero punti di contatto tra persone e sito), identificare il target (Personas), progettare l’interfaccia grafica, scegliere gli strumenti migliori di sviluppo in base a necessità ed aspettative, fino ad identificare le strategie di promozione online più adatte.

Obiettivo

La giornata ha lʼobiettivo di fornire un metodo di lavoro per pianificare e costruire un progetto web, per avere idee chiare e mettere in campo azioni mirate riuscendo a conciliare necessità, aspettative, strumenti e budget.

Competenze e abilità fornite

Durante la giornata verranno fornite indicazioni utili per dotarsi di un metodo di lavoro e di valutazione, che tengano in considerazione una fase di analisi preliminare, una fase di progettazione e scelta degli strumenti e una fase di selezione dei canali di promozione. Il tutto a seconda degli obiettivi preposti.
Il programma non prevede di approfondire l’utilizzo di software (webdesign o sviluppo web), di piattaforme open source (es. WordPress), di servizi per il  marketing (es. Google AdWords) e di servizi di reportistica (es. Google Analytics).

Programma

Orario 10 – 17 con pausa pranzo di un’ora (13-14) e pausa caffè mattina e pomeriggio, si darà ampio spazio a domande libere dei partecipanti.

  • Fondamenti di base della comunicazione coordinata
  • Il “Customer Journey Canvas”
  • Individuare le “Personas” come parte fondamentale del processo di design
  • Progettare l’interfaccia (wireframe)
  • Piattaforme di sviluppo web: valutare e selezionare quella più adatta all’esigenza
  • Canali e strategie di promozione online (web marketing su Google, Facebook e Instagram)
  • Misurare i risultati (Google Analytics)

Docenti

Marco Venturin, digital designer
Michele Bonotto, creative director

Destinatari

Freelance e studi grafici, agenzie di comunicazione in genere, reparti marketing di aziende che realizzano o gestiscono in proprio il sito web.

Materiale didattico

Dopo la giornata verrà inviata una dispensa con i contenuti più importanti del corso ed eventuali file di esempio.

Attestato

Al termine della giornata sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Prossime date disponibili

Contattaci per attivare una giornata On Demand