SEI ORE PER
Il dizionario della grafica
24 novembre 2017

Rendere efficiente e agile il proprio lavoro con grafici, web designer e tipografi, risparmiando tempo e migliorando la qualità

Prossime date disponibili

24 novembre 2017
Eventbrite - Sei ore per il dizionario della grafica

Introduzione

Una giornata dedicata a tutti coloro che si trovano a confrontarsi, collaborare, interagire con grafici, web designer, tipografi e che vogliono farlo in modo appropriato. Daremo risposte concrete a come risparmiare tempo, aumentare l’efficienza del proprio flusso di lavoro; come fornire indicazioni, risposte e materiali adeguati; come organizzare i materiali grafici della propria azienda in modo efficiente, conoscendone caratteristiche e qualità; come comprendere il linguaggio tecnico dei professionisti della grafica.

Obiettivo

Fornire un insieme di nozioni e strumenti di base grazie al quale potersi confrontare in maniera consapevole ed efficace con i professionisti del settore grafico.

Competenze e abilità fornite

I partecipanti, attraverso la descrizione di un flusso di lavoro tipico «committente – grafico», acquisiranno la conoscenza delle caratteristiche dei principali formati di file (jpg, png, raw, doc, txt, rtf, pdf) e la capacità di utilizzarli in modo consapevole e corretto; le principali caratteristiche della stampa digitale e tipografica; la differenza tra siti web statici e dinamici, mobile friendly e responsivi (fluidi). Acquisiranno un vocabolario pratico dei principali termini legati alla grafica e al web design. Saranno forniti gli strumenti per rendere più semplice ed efficiente la collaborazione con i professionisti della grafica. Apprenderanno come creare un insieme di file adatti a qualunque necessità grafica.

Programma

Orario 10 – 17 con pausa pranzo di un’ora (13-14) e pausa caffè mattina e pomeriggio, si darà ampio spazio a domande libere dei partecipanti.

  • Gli attori: le figure professionali coinvolte, un flusso di lavoro efficiente
  • Le applicazioni principali: la stampa offset e digitale, il web (contenuto e forma, statico e dinamico – Content Management System, mobile e responsivo)
  • Gli strumenti: i software
  • La materia prima: i file (file di testo – formati proprietari, rtf, txt, file immagine – raster, vettoriali, pdf), la risoluzione (video e stampa), spazi colore: RGB e CMYK
  • Vocabolario minimo: spiegazione dei termini di uso più comune nel settore grafico (es. prova di stampa, esecutivo, foglio macchina, cordonatura, abbondanze, crocini id taglio, Pantone, linee guida)
  • Esempio pratico: il marchio aziendale. Il file giusto per ogni necessità

Docente

Paolo Terno, grafico.
Una laurea in Scienze della Comunicazione, Comunicazione visiva. Le esperienze professionali precedentemente maturate come account e content manager gli permettono di avere una conoscenza reale del rapporto tra grafici e committenti. Più di dieci anni di esperienza, dopo aver lavorato nell’ambito di studi e agenzie ha intrapreso l’attività di freelance.

Destinatari

Studi grafici e agenzie di comunicazione in genere, reparti marketing di aziende che realizzano in proprio supporti tecnico/commerciali e tutti coloro che a vario titolo, per ragioni professionali, si devono relazionare con grafici, tipografi e web designer.

Materiale didattico

Dopo la giornata verrà inviata una dispensa con i contenuti più importanti del corso ed eventuali file di esempio.

Attestato

Al termine della giornata sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Prossime date disponibili

24 novembre 2017
Eventbrite - Sei ore per il dizionario della grafica