SEI ORE PER
Il dizionario della grafica
24 novembre 2017

Rendere efficiente e agile il proprio lavoro con grafici, web designer e tipografi, risparmiando tempo e migliorando la qualità

Prossime date disponibili

Contattaci per attivare una giornata On Demand

Introduzione

Una giornata dedicata a tutti coloro che si trovano a confrontarsi, collaborare, interagire con grafici, web designer, tipografi e che vogliono farlo in modo appropriato. Daremo risposte concrete su come risparmiare tempo, aumentare l’efficienza del proprio flusso di lavoro; come fornire indicazioni, risposte e materiali adeguati; come organizzare i materiali grafici della propria azienda in modo efficiente, conoscendone caratteristiche e qualità; come comprendere il linguaggio tecnico dei professionisti della grafica.

Obiettivo

Fornire un insieme di nozioni e strumenti di base grazie al quale potersi confrontare in maniera consapevole ed efficace con i professionisti del settore grafico.

Competenze e abilità fornite

I partecipanti, attraverso la descrizione di un flusso di lavoro tipico «committente – grafico», acquisiranno la conoscenza delle caratteristiche dei principali formati di file (jpg, png, raw, doc, txt, rtf, pdf) e la capacità di utilizzarli in modo consapevole e corretto; le principali caratteristiche della stampa digitale e tipografica; la differenza tra siti web statici e dinamici, mobile friendly e responsivi (fluidi). Acquisiranno un vocabolario pratico dei principali termini legati alla grafica e al web design. Saranno forniti gli strumenti per rendere più semplice ed efficiente la collaborazione con i professionisti della grafica. Apprenderanno come creare un insieme di file adatti a qualunque necessità grafica.

Programma

Orario 10 – 17 con pausa pranzo di un’ora (13-14) e pausa caffè mattina e pomeriggio, si darà ampio spazio a domande libere dei partecipanti.

  • Gli attori: le figure professionali coinvolte, un flusso di lavoro efficiente
  • Le applicazioni principali: la stampa offset e digitale, il web (contenuto e forma, statico e dinamico – Content Management System, mobile e responsivo)
  • Gli strumenti: i software
  • La materia prima: i file (file di testo – formati proprietari, rtf, txt, file immagine – raster, vettoriali, pdf), la risoluzione (video e stampa), spazi colore: RGB e CMYK
  • Vocabolario minimo: spiegazione dei termini di uso più comune nel settore grafico (es. prova di stampa, esecutivo, foglio macchina, cordonatura, abbondanze, crocini id taglio, Pantone, linee guida)
  • Esempio pratico: il marchio aziendale. Il file giusto per ogni necessità

Docente

Paolo Terno, grafico.
Una laurea in Scienze della Comunicazione, Comunicazione visiva. Le esperienze professionali precedentemente maturate come account e content manager gli permettono di avere una conoscenza reale del rapporto tra grafici e committenti. Più di dieci anni di esperienza, dopo aver lavorato nell’ambito di studi e agenzie ha intrapreso l’attività di freelance.

Destinatari

Studi grafici e agenzie di comunicazione in genere, reparti marketing di aziende che realizzano in proprio supporti tecnico/commerciali e tutti coloro che a vario titolo, per ragioni professionali, si devono relazionare con grafici, tipografi e web designer.

Materiale didattico

Dopo la giornata verrà inviata una dispensa con i contenuti più importanti del corso ed eventuali file di esempio.

Attestato

Al termine della giornata sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Prossime date disponibili

Contattaci per attivare una giornata On Demand