
Le funzioni indispensabili per utilizzare InDesign in modo professionale ed efficiente
Introduzione
Questa è il posto per te che hai imparato ad utilizzare InDesign cercando informazioni da colleghi e amici oppure guardando tutorial in rete.
È per te che vorresti iniziare con il piede giusto.
Questo programma ti fornisce le informazioni per iniziare o migliorare la conoscenza necessaria ad impostare il lavoro nel modo corretto.
È particolarmente utile per conoscere quali sono le impostazioni iniziali che ti permettono di risparmiare molto tempo nelle fasi di revisione e modifica. Riceverai inoltre qualche dritta utile per dialogare con il tipografo e con le altre aziende che devono prendere in consegna i tuoi lavori.
Obiettivo
Lʼobiettivo è introdurre lʼutilizzo di InDesign per chi muove i primi passi e per chi ha imparato come autodidatta e vuole ripartire dai fondamentali.
Competenze e abilità fornite
Verranno fornite indicazioni utili per la progettazione e la realizzazione di un’ampia tipologia di documenti. Il programma della giornata è propedeutico per i corsi avanzati di utilizzo di InDesign.
Il programma non prevede di approfondire i temi della progettazione grafica e della tipografia se non relativamente alle funzioni tecniche di InDesign.
Programma
Giornata intera, 10 – 17 con pausa pranzo di un’ora (13-14) e pausa caffè mattina e pomeriggio, compreso spazio per domande libere.
- Fondamenti di base dell’impaginazione (differenze tra word processing e impaginazione)
- Interfaccia utente e area di lavoro
- Creazione di un nuovo documento
- Funzionamento delle pagine mastro
- Modalità di importazione del testo
- Inserimento di immagini nel documento
- La creazione e la selezione degli oggetti (gestione di contenuto e contenitore)
- Disporre gli oggetti sulla pagina (raggruppamenti ed allineamenti)
- Formattazione del testo
- Creazione ed applicazione di stili di testo
- Utilizzare oggetti ancorati al testo
- Opzioni di esportazione PDF
Docente
Claudio Marconato, Istruttore Adobe e consulente per l’editoria.
Si definisce istruttore e consulente per l’editoria tradizionale e digitale. La realtà, come sempre, è più complessa: curioso, insoddisfatto, cerca di andare oltre e non si stanca di sperimentare e sperimentarsi. Trova molto stimolante il confronto con persone che hanno fatto percorsi diversi dal suo e, mettendosi allo stesso livello di chi partecipa ai corsi, impara più di quello che insegna.
Destinatari
Studi grafici e agenzie di comunicazione in genere, reparti marketing di aziende che realizzano in proprio supporti tecnici e commerciali, oltre a tutti coloro che intendono utilizzare InDesign per lʼimpaginazione.
Si richiede una conoscenza di base dell’utilizzo di un personal computer (macOS o Windows).
Materiale didattico
Dopo la giornata verrà inviata una dispensa con i contenuti più importanti del corso ed eventuali file di esempio.
Attestato
Al termine della giornata sarà consegnato un attestato di partecipazione.